Putignano

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70017

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 17.1217 - latitudine 40.8492

Codice ISTAT

07203

Codice catastale

H096

Putignano è una cittadina di origine peuceta che si trova in provincia di Bari, in Puglia. Questo comune è formato in prevalenza da un territorio carsico posizionato ad un'altezza di 375 metri sul livello del mare, tra le grotte di rocce calcaree e i famosi trulli, le tipiche case rurali della Murgia, tuttavia offre un'ottima rete di collegamenti grazie a strade statali e provinciali, linee ferroviarie e autobus urbani ed extraurbani. L'economia di Putignano si basa in particolar modo sull'agricoltura: numerose sono le aziende e masserie che si dedicano alla coltivazione di graminacee, ciliegi, mandorli, vigneti e uliveti da cui si ottengono rispettivamente farine, confetture, vini e olio extravergine d'oliva, ma anche all'allevamento di bovini per una ricca produzione di latte e carne.

Ma questo piccolo paese pugliese è noto anche per le sue aziende manifatturiere, artigianali e tessili: da anni, infatti, rappresenta uno dei poli più importanti d'Italia per la produzione di abiti da sposa e da cerimonia oltre all'abbigliamento per bambini. Putignano vanta anche uno dei più interessanti e suggestivi patrimoni naturali della Puglia: la grotta del Trullo, un paesaggio di rara bellezza costituito da elementi carsici tipici della zona come il colore rossastro del terreno e la presenza di stalattiti e stalagmiti. Il centro storico di Putignano, caratterizzato da vicoli, balconate e arcate, è il fiore all'occhiello della città e racchiude monumenti antichi come l'elegante castello Marchione con il suo imponente scalone, le sue balaustre e decorazioni, il santuario della Madonna delle Grazie e la chiesa di Santa Maria, antico edificio del Trecento in stile barocco.

In questa cittadina i turisti, oltre a visitare le sue bellezze storiche e naturali, possono partecipare a uno dei carnevali più lunghi e antichi d'Italia: il carnevale di Putignano è, infatti, un evento molto importante per la città durante il quale le strade si animano di coriandoli, sfilate di carri allegorici creati artigianalmente e maschere tra cui la più nota è quella di Farinella, nome che deriva da un piatto tipico locale. Il turismo ha colto l'occasione per svilupparsi al meglio con la nascita di alberghi e bed & breakfast lungo le vie del centro e che si alternano ai ristoranti che servono piatti e specialità locali come le friselle. Lontani dal caos cittadino, invece, si trovano anche diversi agriturismi che, immersi nel verde della natura incontaminata, regalano al visitatore ospitalità enogastronomica e armonia tra agricoltura, tradizione e cultura.
mappa

Le località più cercate nel comune di Putignano